Borghi e rievocazioni storiche in Friuli Venezia Giulia e nei dintorni del Casale
In Friuli Venezia Giulia teniamo molto alle tradizioni e alla storia, per questo numerosi Comuni locali propongono rievocazioni storiche per far comprendere i principali fatti storici del territorio. Dal nostro Casale ne protrai raggiungere comodamente sette.
Sono sicura che rivivere un periodo del passato attraverso mestieri, rituali e avvenimenti ti emozionerà e diventerà motivo di approfondimento!
Le rievocazioni storiche del Friuli Venezia Giulia
La Macia
La Macia, un'antica unità di misura per la lunghezza delle stoffe, dà il nome alla Rievocazione storica che ogni anno ha luogo a cavallo del Ferragosto nel centro di Spilimbergo. Per l'occasione si rivive il clima della vita quotidiana degli inizi del '500 che caratterizzava la città, infatti, lungo le vie si possono trovare mercanti, borghesi, nobili, cavalieri e artisti. Si offrono eventi particolari come ad esempio palii, spettacoli degli sbandieratori, gare di tiro con l'arco e cene in castello. Immancabile la storica sfilata di figuranti che omaggiano il conte.
Qui il sito ufficiale della ProSpilimbergo per ulteriori informazioni.
Tempus Est Jocundum
In occasione di Tempus Est Jocundum (solitamente ad inizio agosto) l'antica Via Bini e i vicoli del centro storico di Gemona del Friuli diventano scenario di una grande festa medioevale. Incontrerai centinaia di figuranti che vestono i panni di armigeri, soldati di ventura, cavalieri, scudieri, popolani e nobili, camminerai lungo vie illuminate dalla luce dei "ferali" imbattendoti in antiche taverne, mercati e botteghe artigiane. Questa rievocazione rientra nella manifestazione "Agosto Medioevale a Gemona" che comprende spettacoli teatrali, musica dal vivo e concerti.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione Tempus Est Jocundum.
Palio di San Donato
Pronto per assistere ad un confronto tra arcieri, balestrieri e archibugieri in rappresentanza di borghi cittadini e di altre città o castelli? Dal a fine agosto non perdere il Palio di San Donato, una cornice di fastosi intrattenimenti d'altri tempi che ha luogo nel centro storico di Cividale del Friuli. La storia narra che nel 1548 alla gara si iscrissero 79 partecipanti, dall'anno 2000 la tradizione del Palio è stata riproposta con grande successo e vanta un mercato medioevale, il corteo storico delle alte cariche dello Stato Patriarcale e la gara di tiri con l'arco e balestra.
Ecco il sito del Palio di San Donato.
La Giostra dei Castelli
Il penultimo fine settimana di settembre Torre di Pordenone si anima grazie alla rievocazione la Giostra dei Castelli, storica manifestazione che prevede l'apertura del villaggio medioevale, la caratteristica cena a tema e la Giostra che ricorda l'invasione dei Turchi avvenuta a fine settembre 1499 dove l'esercito straniero venne battuto da valorosi cavalieri capeggiati da Franco Del Borgo, capo dei balestrieri di Spilimbergo. Immancabile la sfilata storica con circa 300 figuranti con costumi, armi e armature fedeli riproduzioni di quel tempo.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della Giostra dei Castelli.
Palma alle Armi
La rievocazione Seicentesca più grande d'Italia anima il primo week end di Settembre a Palmanova! Con A.D. 1615: Palma alle Armi la fortezza di Palma rievoca i conflitti che ebbero luogo nella pianura friulana nel Settembre 1615. Se ami la storia, non resisterai al fascino delle manovre militari, dell'accampamento delle truppe e di tutto quel contorno tra mercatini, spettacoli, valli, duelli e fuochi che caratterizzava quell'epoca.
Il sito di Palmanova per trovare maggiori informazioni su Palma alle Armi.
Il Palio dei Rioni
Il Palio dei Rioni vede protagonisti i quattro rioni cordovadesi di Villa Belvedere, Borgo, Saccudello e Suzzolins che si preparano con le rispettive feste serali rionali all'insegna dello spirito di appartenenza in vista del Palio. Tra la fine di Agosto e i primi di Settembre, infatti, il Borgo di Cordovado torna indietro nel tempo e si arricchisce di taverne, antichi mestieranti, duelli, spettacoli itineranti e alchimisti in costume.
Qui il sito della ProLoco di Cordovado e della rievocazione storica del Palio dei Rioni.
Medioevo a Valvasone
All'inizio di settembre Valvasone è palcoscenico di Medioevo a Valvasone, storica rievocazione arrivata alla 30° edizione che mette in scena vicende accadute realmente in quei luoghi nel XIV secolo. Camminare per i vicoli ti farà rivivere l'atmosfera di un vero borgo medioevale dove incontrerai artigiani, figuranti, danzatori e armigeri. Non mancheranno balli, cene, l'accensione notturna dei "ferali" e il corteo dei nobili.
Per maggiori informazioni, ecco il sito ufficiale di Medioevo a Valvasone.
Pronti per un tuffo nelle magiche atmosfere delle rievocazioni storiche friulane?
Come sempre il nostro Casale sarà un'ottima base di partenza per le tue avventure medioevali!